Quanto mi piace il populismo

Quanto mi piace il populismo

Già questo dato mi comincia a far pensare che se stiamo messi così forse forse la colpa non è dell’Europa o della Germania, quel pensiero così bello comincia ad incrinarsi. Porca miseria vuoi vedere che i nostri nonni, zii e genitori hanno vissuto alla grande a spese nostre.
Giuro che non voglio tediarvi oltre, ma un altro dato fatemelo dire, solo uno. Dal 1994 in avanti siamo anche stati abbastanza bravi, ogni abbiamo speso meno di quanto abbiamo guadagnato, ma con quel bel macigno sulle spalle siamo sempre fregati. In pratica senza quel debito oggi saremmo in attivo, avremo tanti soldini da spendere.

Lasciamo stare che con la crisi del 2008 per risollevarci ci siamo indebitati ancora un po’, arrivando quasi al 140% e su sto debito ci paghiamo un sacco di interessi. In pratica è come se uno che guadagni 100.000 euro all’anno fosse indebitato per 140.000 euro ogni anno, senza riuscire a ridurlo, rimane sempre con sto debito sul groppone sul quale paga sempre interessi, difficile fare investimenti.

Ecco che alla fine tutte le mie buone intenzioni vanno a quel paese, stavo una meraviglia, mi commiseravo, pensavo di essere bravo e gli altri volessero fare di tutto per buttarmi giù, adesso invece sono inquieto e mi girano anche un po’ le palle, si perché mi sento preso per il culo.

Insomma, mi vogliono fare credere che la Germania è cattiva perché spendi più di noi, forse può farlo perché il suo debito è al 60% del PIL, anche dovesse arrivare all’80% non accade nulla. Può farlo perché negli anni ’80 non ha vissuto come in un film di Jerry Cala, facendo la bella vita senza poterselo permettere, può farlo perché l’evasione fiscale e l’economia sommersa non rubano allo stato 200 miliardi di Euro l’anno.

Scusatemi, non avrei voluto darlo anche questo dato, ma il Ministero dell’Economia stima (al ribasso) le mancate entrate fiscali per evasione in circa 200 miliardi di Euro, una bella cifretta, se ne farebbero di cose con quei soldi, e invece niente.

E alla fine della storia, se ne usciremo, sarà proprio grazie all’Europa che garantisce i nostri debiti e ci permette quindi di avere un bel po’ di soldi in più che, da soli, ciao proprio e lo può fare perché ci sono nel gruppone alcuni paesi come la Germania che sono belli solidi.
Quindi si, mi sarebbe piaciuto essere populista, vorrei esserlo ogni giorno, ma alla fine mi fotte la curiosità, scavo, scavo e ci rimango male. Quindi un po’ vi invidio, anzi vi invidio molto a voi che riuscite a farvi assolvere ogni giorno dai populisti, credendo che alla fine la colpa sia sempre degli altri.

Summary
Title
Quanto è bello il populismo?
Description

Questo video è un'ode al pupulismo, quanto è bello essere populisti, quanto ci fa stare bene ascoltare quei discorsi, una grande assoluzione. Bello ma è anche utile?

Lascia un commento